IN EVIDENZA
Covid, in Campania 2.819 nuovi casi e 4 decessi
Il bollettino Covid del 20 maggio 2022Mentre l'allarme meteo sta di nuovo interessando la Sicilia (registrata una punta di 240 millimetri di pioggia nelle 24 ore sull'area sud occidentale dell'isola), una preoccupante quanto paradossale indicazione arriva dal Veneto, dove ad Ottobre si è registrata una diffusa siccità (indice S.P.I. – Standardized Precipitaton Index a 3 mesi) con un calo medio del 56%, con punte del 70%, nelle piogge (bacino del fiume Sile: -74%), fino ad arrivare a condizioni definite di siccità estrema nel Medio-Alto Polesine e nell'area centrale tra le province di Venezia, Padova e Treviso; nello stesso mese i fiumi della regione hanno registrato una media mensile largamente inferiore agli anni scorsi con il Piave, che ha registrato la media più bassa dei recenti 20 anni: lo rende noto l'Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche nel settimanale report, che indica anche come permanga deficitaria la condizione idrica dei corsi d'acqua veneti.
da ANBI
"In Campania, nella giornata di lunedì 8 novembre si registrano, rispetto al 25 ottobre scorso, 26 incrementi dei livelli idrometrici sulle 29 stazioni di riferimento poste lungo i fiumi, insieme a 2 cali e una invarianza, con i valori delle foci condizionati da marea decrescente ma vicina al picco di alta e mare mosso. Sempre rispetto a 14 giorni fa, i livelli idrometrici dei fiumi Garigliano, Volturno, Sarno e Sele risultano in crescita.
da Agenzia Dire
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo di colore Giallo fino alle 18 di domani martedì 9 novembre su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Proseguiranno le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense. Saranno ancora possibili raffiche di vento nei temporali.
da Agenzia Dire
Le città campane sono poco green. Lo certifica il rapporto Ecosistema Urbano 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE che prende in considerazione 105 capoluoghi e tiene conto di 18 indicatori riguardanti sei componenti (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia) per stilare una classifica delle performance ambientali delle città.
da Agenzia Dire
Ritorno al Vigorito per il Benevento, a caccia di riscatto dopo il primo ko interno in campionato. Con il Brescia alle spalle, i giallorossi si preparano a ospitare il Frosinone per un altro scontro promozione, e da bookmaker e scommettitori arrivano segnali incoraggianti per Caserta e i suoi.
da Agenzia Dire
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre e fino alle 8 di giovedì 4 novembre: di colore Arancione sulle zone 1, 2, 3 e 5 (zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; zona 2: Alto Volturno e Matese; zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; zona 5: Tusciano e Alto Sele); di colore Giallo sulle restanti zone della Campania.
da Agenzia Dire
Si è svolta ieri mattina a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, una riunione convocata dal presidente Vincenzo De Luca sul potenziamento dell'ospedale di Sant'Agata de' Goti. Alla riunione, con il presidente, hanno partecipato il sindaco di S. Agata de' Goti, Sebastiano Riccio, il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Nino Postiglione, i direttori generali del'Azienda ospedaliera San Pio, Mario Ferrante e dell'Asl di Benevento, Gennaro Volpe.
da Agenzia Dire
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 6 del mattino fino alle 23.59 di venerdì 22 ottobre sulle zone 1, 2, 3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
da Agenzia Dire
"La mia opinione è quella che va rilanciato il centro e spero che anche Calenda e Renzi facciano la loro parte a livello nazionale dove anche io posso contribuire".
di Barbara Fioravanti
campania@vivere.news
L'incendio sviluppatosi ad Airola (Benevento) ha determinato "la formazione di una colonna di fumo nero che, trasportata da una sostenuta ventilazione generalmente da Nord Est, si è propagata verso Sud Ovest raggiungendo anche l'area metropolitana di Napoli. Tale ventilazione, per lo più forte, continuerà anche nella giornata di oggi contribuendo a disperdere eventuali sostanze inquinanti ancora presenti nell'aria ambiente".
di Barbara Fioravanti
campania@vivere.news
È una 'Campania Divina' quella in mostra nei padiglioni della 58esima edizione del TTG Travel Experience, in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021: la Regione Campania, attraverso l'Agenzia Regionale Campania Turismo, partecipa alla fiera con uno stand di 600 metri quadri che ospiterà oltre 100 tra operatori istituzionali e non. Il successo campano della stagione appena finita - si legge in una nota - deriva da un doppio effetto: la varietà dell'offerta e l'operazione Isole Covid Free.
da Agenzia Dire
E' attualmente in vigore su alcuni settori della Campania (in dettaglio: zona 1 - Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2 - Alto Volturno e Matese, 3 - Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 - Tusciano e Alto Sele; 6 - Piana Sele e Alto Cilento; 8 - Basso Cilento) una allerta meteo di colore Giallo che terminerà alle 6 di domani mattina, mercoledì 6 ottobre.
da Agenzia Dire